FANDOM

Five Nights at Freddy's è un gioco indie punta-e-clicca survival horror e il primo capitolo della serie sviluppata da Scott Cawton. Inizialmente è stato rilasciato su Desura il 9 Agosto 2014 e successivamente su Steam il 18 Agosto. Lo scopo per il giocatore è sopravvivere per cinque notti al Freddy Fazbear's Pizza evitando di essere braccato ed ucciso dagli animatronic, tenendo traccia dei loro movimenti attraverso le telecamere di sicurezza del locale.

L'11 Novembre 2014 è stato rilasciando il secondo capitolo su Steam, Five Nights at Freddy's 2. Il 2 Marzo 2015, è stato rilasciato su Steam il terzo capitolo, Five Nights at Freddy's 3. Il 23 Luglio 2015, è stato rilasciato il quarto capitolo della serie, Five Nights at Freddy's 4, assieme ad un aggiornamento speciale a tema Halloween il 30 Ottobre dello stesso anno. L'anno successivo, specificamente il 7 Ottobre 2016 è stato rilasciato il quinto capitolo della serie, Five Night's at Freddy's: Sister Location, assieme ad un aggiornamento gratuito contenente la Custom Night (con nuove scene e nuove modalità di challenge) pubblicato il 1 Dicembre 2016.

E' stato rilasciato su Steam uno spin-off RPG del gioco, intitolato FNaF World, il 21 Gennaio 2016, successivamente rimosso dalla piattaforma a causa dell'accoglienza negativa e rilasciato nuovamente su Game Jolt, l'8 Febbraio 2016. Il gioco in sè non ha nulla a che fare con la serie principale, pur restando parte del franchise.

La Warner Bros. Pictures sta curando la produzione di un adattamento cinematografico, il quale sarà diretto dal maestro dell'horror Gil Kenan. Il 28 Marzo 2017, Scott ha postato su Twitter (su cui non ha postato nulla da quando lo creò nel 2014) che la Blumhouse Productions, conosciuta per vari film come Insidious, Paranormal Activity, Get out e Split, sarà coinvolta nella produzione del film. Non è stata confermata nessuna data di rilascio.

Il 17 Dicembre 2015, è stato rilasciato su Amazon The Silver Eyes, un libro basato sulla storia della saga. La trama del romanzo è considerata canonica ma ha luogo in un universo alternativo, differente dalla serie in sè. Sono stati pubblicati poche traduzioni (come spagnolo e portoghese). The Silver Eyes è stato pubblicato in Ottobre 2016 come primo libro di una trilogia attualmente in corso, creata con l'aiuto della Scholastic. Il secondo libro, The Twisted Ones, è stato pubblicato il 27 Giugno 2017, e l'uscita del terzo è programmata per il 2018.

oooooooooooooooooo